lunedì 22 settembre 2008

Qual'è il prossimo numero della serie

Qual'è il numero seguente in questa serie: 
1, 11, 21, 1211, 111221, 312211, 13112221, .... ?

(a.k.a. Morris puzzle)


lunedì 15 settembre 2008

Genoa - Milan 2 - 0

Dopo l'amaro in bocca della prima di campionato (sconfitta a Catania per 1 a 0), la gioia e la soddisfazione di avere battuto il Milan, squadra sulla carta superiore al Genoa ed oltrettutto, assetata di punti dopo la sconfitta casalinga con il Bologna.
Ritorna il Principe Milito e sembra già in buona forma, tanto da fornire l'assist di petto per il primo stupendo gol di Sculli e da segnare su rigore il suo primo gol 2008 in serie A (per un totale di 34 su 60 gare giocate con la maglia rossoblù!).
Mi hanno poi impressionato positivamente Gasbarroni e Ferrari, entrambi in grado di dare un qualcosa in più ai rispettivi reparti.
Ecco il video con la sintesi, sperando di postarne altri di simili nei prossimi mesi!


martedì 9 settembre 2008

"blogger" o editore?

Rischia una condanna per stampa clandestina il blogger che non registra in tribunale il proprio sito. Almeno questo è il parere del tribunale di Modica dove il giudice unico ha multato Carlo Ruta per avere pubblicato il giornale di informazione civile «Accade in Sicilia» diffuso sul sito www.accadeinsicilia.net senza avere prima eseguito la registrazione considerata d'obbligo, da parte dell'autorità giudiziaria, per un prodotto del genere.
La notizia ha scatenato una ridda di proteste su internet da parte di chi ha visto nel provvedimento della magistratura un attacco alla libertà di espressione attraverso la Rete nella forma di un blog.

A leggere la sentenza, tutto ruota intorno alla definizione di prodotto editoriale, nozione cruciale per la previsione dell'obbligo di registrazione: sino al 2001 l'orientamento giurisprudenziale prevalente prevedeva la necessità del requisito della riproduzione del giornale su supporto cartaceo perché potesse essere considerato prodotto editoriale. Con la legge n. 62 del 2001 le cose cambiano ed il concetto di prodotto editoriale si estende sino a comprendere anche i prodotti realizzati su supporto informatico e destinati alla pubblicazione anche con mezzo elettronico. Tale norma accomunerebbe in un sistema unitario i nuovi media «così da potere affermare l'assoluta equiparabilità di un sito internet a una pubblicazione a stampa, anche con riferimento ad un eventuale sequestro di materiale "incriminato"».
In questa prospettiva devono essere iscritte presso il registro tenuto dai tribunali civili le testate giornalistiche online pubblicate con periodicità «e caratterizzate dalla raccolta, dal commento e dall'elaborazione critica di notizie destinate a formare oggetto di comunicazione interpersonale, dalla finalità di sollecitare i cittadini a prendere conoscenza e coscienza di fatti di cronaca e, comunque, di tematiche socialmente meritevoli di essere rese note».

Il blog è uno strumento di comunicazione dove chiunque può scrivere quello che vuole e come tale può essere usato anche per pubblicare un giornale. E allora un blog può anche essere usato come metodo di presentazione di una testata registrata con una sua linea editoriale, con l'obiettivo di coinvolgere il pubblico. Se invece il blog è utilizzato solo come una sorta di "palestra" per l'espressione di libere opinioni sui più svariati argomenti la registrazione non è certo necessaria.
Nel caso esaminato però risulta all'autorità giudiziaria che prima di pubblicare sul sito «Accade in Sicilia» era necessario contattare Ruta e sottoporre l'articolo alla sua preventiva valutazione in veste, in pratica, di editore responsabile.


Sentenza interessante, e probabilmente non criticabile nel caso specifico, viste le caratteristiche del sito incriminato, ma che potrebbe costituire un pericoloso precedente per avvalorare in futuro interpretazioni restrittive della normativa: una maggiore chiarezza legislativa mi sembra auspicabile.


Fonte notizia:

lunedì 8 settembre 2008

L'Enigmista

L'Enigmista é un gioco gratuito il cui scopo é di raggiungere la pagina successiva (scoprendo l'indirizzo o URL) risolvendo Enigmi più o meno contorti che vi permetteranno di esplorare il castello dell'Enigmista.

foto intervento

L'Enigmista é un gioco gratuito, giocabile via internet con un normale browser (ad esempio Firefox, Internet Explorer, Google Chrome, ecc.) ed è strutturato a livelli che, se superati, vi porteranno alla scoperta del castello dell'Enigmista.

Ciò che sprona al gioco è naturalmente la Sfida. Cercare di battere gli altri utenti sul tempo risolvendo enigmi al limite della follia...



Iniziare a giocare é semplicissimo, basta seguire questi 4 passi:

  • Registrarsi (pagina registrazione) inserendo Username, Password e altre informazioni facoltative.
  • Andare alla Homepage del sito.
  • Inserire nei due campi sotto la voce Login i dati di registrazione.
  • Cliccare sul pulsante Gioca.


L'Obiettivo di gioco é quello di trovare la parola per accedere al livello successivo.

Per superare il livello occorre cambiare l'Indirizzo della pagina (URL) con la parola trovata. Ad esempio: se avete trovato la parola prato per superare il livello non dovrete far altro che cambiare la parola prima dell'estensione.php con prato.php.

Le soluzioni dovranno essere scritte sempre in minuscolo e senza spazi (a meno che non venga espressamente detto di il contrario) e potranno contenere sia lettere che numeri.
La lingua usata nei riferimenti logico matematici o di altra natura è l'italiano.

Se ci sarà bisogno per qualche Enigma di effettuare ricerche in internet apparirà nella pagina la barra di google.

Per alcuni enigmi si avrà bisogno di programmi specifici (ad esempio di grafica) per trovare la soluzione. Nella homepage, alla sezione Programmi Utili, sono stati inseriti tutti i programmi che potranno essere necessari.

Per giocare all'Enigmista é conigliabile utilizzare sistema operativo Windows, browser internet Firefox (Anche se con Internet Explorer non ci dovrebbero essere problemi) ed una risoluzione dello schermo pari o superiore a 1024*768.
Se utilizzate sistemi operativi diversi potreste avere alcuni problemi dato che la risoluzione degli enigmi si basa molto spesso su delle caratteristiche proprie del sistema operativo Windows.

Bisognerà sfruttare sempre TUTTI gli indizi che verranno dati.
Gli indizi sono nascosti ovunque: nel nome della pagina, nel suo titolo ecc....

In ogni pagina apparirà, dopo il Login, il nome del giocatore con il rank del giocatore: la parola che l'Enigmista usa per identificarlo; questa è basata sul punteggio accumulato.

In ogni pagina di gioco ci sono i links all'indizio ed al forum del gioco. L'uso di un indizio toglie 1/3 del punteggio di quell'enigma, mentre se si usa il forum vengono tolti i 2/3 del punteggio di quell'enigma.

Ogni volta che si effettua il login il gioco rirende con l'ultima pagina raggiunta.



Buon gioco!



p.s.

ho iniziato a giocare da due giorni, risolvendo 20 enigmi e totalizzando 66 punti (al 7/9/08): in classifica generale sono al 1233° posto (sigh!), su 2955 (beh...); ai primi posti sono già sopra i 1000 punti (adele25 è in testa con 1159)!!!


fonte notizia:

http://guide.dada.net/tecnologie_didattiche/interventi/2008/07/334237.shtml?nl_id=1268


Powered By Blogger